Vacanza e Volontariato

L’estate è la stagione delle partenze e delle vacanze. E perché quest’anno non partire con Croce Rossa? Ogni anno infatti, a partire dal mese di maggio e fino a ottobre, molti comitati aderiscono al progetto “Vacanza e Volontariato”, un’iniziativa pensata per ospitare volontari provenienti da tutta Italia e scoprire le diverse realtà che caratterizzano il territorio nazionale. Si tratta di un’esperienza unica e conveniente per entrambe le parti: il comitato ospitante mette a disposizione vitto, alloggio ed eventuali altri benefit come convenzioni con ristoranti, utilizzo gratuito di bici o ciclomotori e molto altro, mentre il volontario ospite si rende disponibile per coprire i vari turni di assistenza sanitaria, 118 ecc.

La durata minima del soggiorno è di una settimana e per partecipare sono necessari alcuni requisiti minimi, che possono cambiare da comitato a comitato, ma i principali sono:
Essere Socio CRI in regola con il tesseramento annuale
Essere in possesso della propria divisa operativa da soccorso CRI da capitolato
Essere in regola con corsi in materia di sicurezza (SICC o SIC 1 e SIC 2 o equipollenti)
Effettuare estensione di servizio temporaneo tramite GAIA.

Di seguito le testimonianze di due nostre volontarie che hanno partecipato quest’anno all’iniziativa:
“Il contatto con una realtà così dolorosa mi ha arricchito personalmente. Sentire direttamente le storie, percepire il dolore e lo smarrimento di tanti migranti, vedere in quali condizioni fisiche arrivano dopo viaggi estenuanti sono cose che non si percepiscono dai telegiornali – ha spiegato Sonia, raccontando dei giorni trascorsi a Lampedusa – Curare le ferite, le ustioni da carburante, fare il triage dopo un naufragio e assistere nei giorni successivi le persone che erano state in acqua per due giorni è stata un’esperienza importante per la mia formazione”
“Il posto mi è stato consigliato da un altro volontario che ha trascorso lì qualche estate, quindi appena uscito il bando a febbraio mi sono iscritta per partecipare. In comitato mi sono trovata talmente bene che mi sentivo a casa. È stata davvero una bellissima esperienza che rifarei assolutamente anche l’anno prossimo, magari in un posto diverso, giusto per scoprire altre realtà” – ha detto Rosa, parlando della sua vacanza volontariato a Castiglione della Pescaia.

Per chi fosse interessato e volesse vivere un’esperienza simile a quelle di Rosa e Sonia, su Gaia trovate tutti i comitati che aderiscono e le info necessarie per fare richiesta,

Print Friendly, PDF & Email
Condividi i nostri contenuti: