Il progetto “Amici per crescere” iniziato nell’ottobre 2010, è indirizzato ai bambini che frequentano la Comunità Alloggio “Madonna dei Poveri” presente sul nostro territorio. I nostri obiettivi prevedono la proposta di attività alternative che modifichino le giornate dei bambini permettendo loro di scoprire e sperimentare “nuove realtà”; stimolare la loro creatività attraverso lavori di gruppo e attività manuali; sviluppare il concetto di collaborazione e socializzazione attraverso rapporti di amicizia e di affetto; insegnargli l’importanza dell’ordine e della pulizia nella loro quotidianità.

Il simbolo che ci ha legati dal primo giorno, accompagnandoci in tutte le esperienze vissute insieme, è la maglietta che abbiamo creato insieme, e che ognuno di noi possiede, dal più piccolo dei bimbi, a noi Volontari fino alle Suore della Comunità. Le attività che svolgiamo principalmente sono di tipo creativo, dove con l’utilizzo di materiali da riciclo e poco costosi (cartoncini, colla, tubi di carta , ecc), e attraverso la fantasia e la creatività dei bambini diamo vita ad oggetti o giochi totalmente creati da loro. Con l’arrivo del bel tempo vengono organizzati giochi all’aperto, dove l’acqua e i gavettoni fanno da cornice ai classici giochi di squadra!

Durante il periodo natalizio, nell’attesa dell’arrivo di Babbo Natale con i loro doni, aiutiamo i piccolini a costruire ed allestire il proprio albero e a decorare l’intera casa, così che anche loro in questo periodo speciale possano sognare!

Prima di ogni attività ci dedichiamo ad un momento molto importante per ogni bambino: la merenda! Ogni volta per renderla un po’ speciale portiamo qualcosa di diverso: dall’anguria, alle caldarroste cotte al momento, alle chiacchiere e al pandoro!

Dall’inizio del progetto è nata una forte collaborazione tra noi e il personale della Comunità infatti, sosteniamo i loro progetti e supportiamo gli eventi che loro organizzano attraverso il truccambimbi e i palloncini, oppure accompagnando i bimbi all’esterno della struttura, come in occasione della sfilata annuale di carnevale, permettendo loro di non mancare ad una giornata così divertente! Nel 2011 con l’idea di portare i bambini in gita al Parco Faunistico “Le Cornelle” abbiamo organizzato un torneo di calcetto di beneficenza. A tale torneo hanno partecipato i Volontari della Croce Rossa di Cusano, i Carabinieri di Cusano, la Polizia Locale di Cusano, la Polizia Stradale di Seregno, la Protezione Civile Comunale di Cusano e i Vigili del Fuoco di Desio.

A sostegno dell’evento abbiamo avuto il Patrocinio del Comune, lo sponsor di molte aziende e attività commerciali delamici territorio e la presenza di Giovanni Trapattoni, ma è soprattutto grazie alla Popolazione che ha contribuito, attraverso l’acquisto del biglietto per partecipare come spettatore, che abbiamo potuto raggiungere l’obiettivo e non solo: abbiamo, infatti, potuto portare i bambini anche in piscina, a Gardaland Waterpark, alla MinItalia a mangiare una pizza tutti insieme e a vedere un film al cinema.