Giornata internazionale della Neutralità

Il 12 dicembre si celebra la giornata Internazionale della neutralità, dichiarata dall’Assemblea generale dell’ONU nel 1996.

La neutralità è definita dall’ONU come lo stato giuridico derivante dall’astensione di uno stato da ogni partecipazione in una guerra tra altri stati e il mantenimento di un atteggiamento di imparzialità nei confronti dei belligeranti.

Per noi di Croce Rossa la neutralità è piu di questo, è uno dei nostri 7 principi fondamentali, un valore, che, insieme agli altri sei, rappresenta un punto di riferimento e uno stimolo ad essere un buon esempio di civiltà, rispetto e tolleranza.

Secondo lo statuto del Movimento internazionale della Croce Rossa:
“Per conservare la fiducia di tutti, il Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa si astiene dal prendere parte alle ostilità così come, anche in tempo di pace, alle controversie d’ordine politico, razziale, religioso e ideologico”

Dunque per il principio di neutralità non partecipiamo a dispute e a controversie politiche o ideologiche e non prendiamo posizione durante i conflitti. Solo in questo modo siamo sicuri di poter raggiungere sempre chiunque abbia urgente bisogno del nostro aiuto.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi i nostri contenuti: