“Volunteers on Wheels”, a sostegno dei Comitati che effettuano attività di PS in bici

a sostegno dei Comitati che effettuano attività di PS in bici

“Hai voluto la bicicletta? Adesso pedala!” quante volte nella vita abbiamo sentito questa frase che tutti noi abbiamo utilizzato in mille situazioni ben sapendo che, chi vuole la bicicletta, è ben contento di pedalare!

Questo lo sanno bene anche gli operatori della Croce Rossa Italiana che, grazie al progetto “CRI in bici”, di strada ne hanno fatta molta, e molta ancora ne faranno, consapevoli che le loro pedalate possono contribuire “anche” a salvare vite.

In virtù di questo, l’Associazione nazionale, ha deciso, grazie alla donazione di circa 90 biciclette, attrezzate con caschi, ricevute dalla Croce Rossa Cinese durante la manifestazione “Solferino 2018”, di aprire un bando a tutti i Comitati territoriali e Regionali CRI, che dovranno realizzare proposte progettuali ritenute valide, innovative e sostenibili rivolte ad attività per le quali è previsto l’utilizzo della bicicletta.

Sono, infatti, sempre più, i Comitati che, nel periodo estivo e nelle zone con maggiore afflusso di cittadini e turisti, effettuano servizio di primo soccorso utilizzando biciclette attrezzate raggiungendo, così, in breve tempo, i luoghi dove l’intervento dei comuni mezzi di soccorso come le ambulanze non è agevole e quindi non può essere sempre tempestivo. Infatti, una richiesta di soccorso non sempre si traduce in reale necessità di trasporto dell’infortunato verso un ospedale, talvolta la gravità delle condizioni del paziente è tale da richiedere l’immediato intervento di personale altamente qualificato. I volontari che effettuano il servizio “CRI in bici” sono, infatti, formati per rispondere in brevissimo tempo ad eventuali chiamate di soccorso e raggiungere l’infortunato in tempi rapidi anche su terreni scoscesi o accidentati oltre che lungo i litorali e le vie cittadine. [cri.it]

Per partecipare al bando, i Comitati CRI dovranno compilare il modulo allegato e trasmetterlo all’indirizzo mail volontariato@cri.it entro il giorno 31.07.2018.

  • SCARICA IL BANDO
Print Friendly, PDF & Email
Condividi i nostri contenuti: