Nuovi certificati classe 2023

20 è il numero di nuovi Volontari che hanno superato la Certificazione Regionale al termine di un percorso formativo, della durata di 120 ore grazie al loro impegno e alla dettagliata e precisa formazione di Croce Rossa Area Nord Milanese.

Le ore di formazione sono state intense e coinvolgenti, teoriche e pratiche e per ottenere la Certificazione Regionale, i candidati soccorritori hanno dovuto superare le prove valutative previste dalla normativa regionale vigente , DGR 7474/2008 (test teorico, simulazione di scenario pratico e BLSD) organizzate dalle Articolazioni Aziendali Territoriali (AAT) di AREU.

Ma ora sentiamo la loro voce:
D: Ti aspettavi un percorso formativo così articolato tra ore di aula e ore di pratica sul campo?

R: Ho avuto la fortuna di sentir parlare e conoscere personalmente i docenti prima del corso. Quindi ero certo che ci sarebbe stato un mix di teoria e pratica sul campo sempre seguito da loro, e questo è stato molto interessante! “Enrico”

D: Quali aspettative hai verso questa esperienza di volontariato?

R: Ho due aspettative principali: la prima è restituire qualcosa alla comunità e la seconda molto personale è quella di crescere come uomo. “Enrico”

D: Diventare volontario di Croce ROSSA oggi, nel 2023 a soli 20 anni o poco più cosa significa per te?

R: Ci piace pensare che il nostro impegno vada a tutti, attraverso tutte le nostre attività che non sono solo quelle sulle ambulanze del 118 ma anche quelle attività rivolte ai giovani, ai ragazzi e ai bambini, come il Campus Estivo che abbiamo fatto a inizio luglio. Vogliamo poter essere presenti nella nostra comunità, dare speranza e sorrisi a chi ne ha bisogno, essere di esempio per ragazzi più giovani. Vogliamo crescere in un mondo dove esiste l’aiuto solidale, disinteressato, libero da pregiudizi. “i giovani certificati”

Un grazie a tutti voi per essere ora nel grande team di Croce Rossa Area Nord Milanese ed un grazie speciale anche ai nostri formatori che impegnano davvero tantissime ore del loro tempo per formare sempre nuovi giovani volontari

Print Friendly, PDF & Email
Condividi i nostri contenuti: