Ritorna JUMP a Roma dal 9 al 11 dicembre, Palazzo dei Congressi Piazza John Kennedy 1, riflessioni partecipate a 10 anni dalla riforma. L’evento rappresenterà, dopo Solferino 2022, un nuovo momento di incontro, scambio e confronto con il territorio, durante il quale condividere e discutere idee, temi e prospettive sul mondo della CRI e del volontariato.
Sarà, in particolare, l’occasione per riflettere, a 10 anni esatti dall’adozione del D.Lgs. n. 178/2012, sugli esiti del processo di riorganizzazione che ha interessato, a tutti i livelli, la nostra Associazione. SI valuterà e analizzerà i vari aspetti della privatizzazione, i risultati raggiunti, i benefici apportati da questa trasformazione nonché le problematiche e le opportunità derivanti dall’evoluzione normativa dell’ultimo decennio, dal riordino della CRI alla riforma del Terzo Settore.
L’attenzione sarà focalizzata su vari temi, in particolare l’evoluzione del volontariato e le sue nuove forme, la fidelizzazione dei volontari e la loro formazione; il ruolo dei Comitati, il rapporto tra i vari livelli dei Comitati e le relazioni con l’esterno. Verrà inoltre affrontato il ruolo del Presidente di Comitato, i riflessi normativi e fiscali della riforma del terzo settore e la sua evoluzione normativa.
Ogni comitato potrà registrare fino ad un massimo di 3 persone, possono infatti partecipare il presidente (o suo delegato che lo rappresenterà in Assemblea Nazionale), un membro del consiglio ed il Vice Presidente Rappresentante Giovani.