La Giornata mondiale dell’aiuto umanitario di quest’anno (19 agosto 2021) è dedicata ad affrontare la crisi climatica, la più grande minaccia per la salute che l’umanità deve affrontare. Questa giornata è una pietra miliare cruciale in vista del vertice COP26 di novembre, quando i leader di 196 paesi si incontreranno per concordare azioni per tenere sotto controllo il cambiamento climatico.
Mentre il mondo assiste a ondate di calore da record, tempeste catastrofiche e cambiamenti climatici, è giusto che il tema della Giornata mondiale dell’aiuto umanitario sia la crisi climatica.
Il cambiamento climatico è un’emergenza sanitaria, che ha un impatto sui sistemi alimentari, sulla dispersione delle malattie, sui sistemi sanitari e sulla società in generale. Non esiste un vaccino per il cambiamento climatico. Ma abbiamo soluzioni. Dobbiamo massimizzare i benefici per la salute derivanti dall’affrontare la crisi climatica evitando i suoi peggiori impatti sulla salute e promuovere sistemi sanitari resilienti al clima ovunque mentre ricostruiamo meglio dalla pandemia di COVID-19.