Fuori Campo – Incontri per conoscere

Milano, 8 ottobre

Un contenitore di eventi culturali che vuole informare, parlare ai cittadini, creare occasioni di incontro e riflessione: è questo Fuori Campo, il nuovo format di Croce Rossa Milano che prende il via con tre appuntamenti gratuiti realizzati in collaborazione con il giornalista e autore radiofonico Giampaolo Musumeci e in programma a BASE Milano lunedì 8 ottobre, 5 novembre e 10 dicembre.

Nasce così “Nessun luogo è lontano” live, adattamento dal vivo del programma condotto da Giampaolo Musumeci e in onda su Radio24, media partner dell’iniziativa, che racconta i grandi temi di attualità attraverso gli occhi di chi li ha vissuti direttamente, con voci, immagini, musica e tanti ospiti, per offrire al pubblico inusuali chiavi di lettura dei fatti, oltre i “filtri” e i pregiudizi. Informazione, quindi, ma con leggerezza, ritmo dinamico e ironia.

Tre serate, tre temi – Confini, Città e Diritti – in compagnia di reporter, fotografi, giornalisti, attori, musicisti, urbanisti, scienziati, accademici e ospiti speciali. Tra questi, il giornalista e scrittore Beppe Severgnini, il sociologo Maurizio Ambrosini, il giornalista e divulgatore scientifico Maurizio Melis, il criminologo Andrea di Nicola e il filosofo della scienza Stefano Moriggi, per citarne solamente alcuni.

I temi dei tre incontri
Tante le domande e gli argomenti che verranno trattati nel corso dei live show, a partire dal primo incontro dedicato ai Confini: a che cosa servono, come e quando nascono, chi li attraversa e perché, quanto “valgono”. Ci saranno i numeri del fenomeno immigrazione, i racconti sull’attività dei trafficanti e le logiche di un business sempre più redditizio.

Si discuterà, poi, di Città e sviluppo urbano: dalle future megalopoli, in particolare nei Paesi emergenti, alle smart city, alle città ecologiche e sostenibili, con un occhio al lato oscuro di bidonville, favelas e slums, capaci comunque di creare arte. Sicurezza, socialità e contaminazione culturale saranno aspetti affrontati nel corso del live show.

Terzo grande tema saranno i Diritti, quelli fondamentali e inalienabili, ma anche quelli lontani dai riflettori e non meno importanti. Se ne parlerà proprio in occasione della Giornata mondiale dei Diritti umani, con un focus sul senso e sul valore dell’informazione. Fuori Campo, quindi, è uno sguardo oltre confine per acquisire nuove conoscenze, una lente comprendere meglio il territorio in cui viviamo, le sue criticità e i suoi bisogni.

Come partecipare
Sono aperte le iscrizioni per partecipare a “Confini”, il primo incontro di Fuori Campo, al seguente indirizzo: fuoricampo.link/confini

Print Friendly, PDF & Email
Condividi i nostri contenuti: